Carrozzina elettronica verticalizzante permobil F5 VS

8

Mar

SMA, malattia genetica e qualità della vita

La SMA (Atrofia Muscolare Spinale) è una malattia genetica che colpisce i muscoli volontari. Sono colpiti da un indebolimento costante i muscoli principali di gambe, braccia, tronco e spesso quelli respiratori, masticazione e deglutizione.

Si tratta di una malattia dal decorso lento e graduale, che può manifestarsi in 3 forme gravi o lievi.

La SMA è una malattia genetica, ma se presa in tempo può essere trattata ottenendo numerosi miglioramenti. L’aspettativa di vita e il benessere aumentano grazie all’uso di una terapia farmacologica, fisioterapia, logopedia, uso costante di ortesi e tutori. 

Un’altro aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita è la scelta della carrozzina. Esistono diversi modelli per ogni esigenza, ma nel caso di una persona affetta da SMA sono necessarie specifiche caratteristiche come: comandi semplici e/o alternativi, seduta multi positioning, dimensioni ridotte, motori efficienti, stabilità e movimenti fluidi.

Sembra impossibile trovare una carrozzina con queste caratteristiche, ma esiste. Si tratta della Permobil F5Vs.

La carrozzina elettrica Permobil F5Vs è un ottimo ausilio per le patologie legate alla muscolatura, perché combina la tecnologia ad una seduta personalizzabile e a movimenti confortevoli. 

Ad un primo sguardo si nota subito la struttura compatta e potente, adatta a percorrere le distanze e a passare in spazi stretti. Il sistema di biocompensazione della seduta accompagna il corpo, durante la movimentazione elettronica, con movimenti naturali e fluidi. L’elettronica espandibile invece, rende possibile utilizzare la carrozzina con comandi alternativi come a mento e a soffio, senza perdere il controllo della carrozzina. Per un uso ottimale, i sistemi di seduta e di schienale sono totalmente personalizzabili e adattabili alle esigenze cliniche. Inoltre è presente il sistema di elevazione elettrica della seduta di 35 cm. In più il sistema consente di memorizzare 3 posizioni di seduta per averli sempre pronti all’interno del pannello di controllo.

Una delle funzioni principali della Permobil F5Vs è la posizione verticale, anche in movimento. La posizione è personalizzabile al millimetro per le singole esigenze. Il sistema di postura verticalizzante è correlato al sistema BodyNatual, che ammortizza e combina i movimenti dell’elettronica, seguendo le dinamiche del corpo. Durante la posizione verticale entrano in funzione le ruote di supporto auto regolabili per una maggiore stabilità e gestione degli ostacoli durante la guida.
Tutte queste caratteristiche rendono la carrozzina elettrica Permobil F5Vs un ottimo ausilio per la vita quotidiana e per viaggiare.

Fonti per approfondimenti scientifici:

Share this post

Comments (4)

  • Alex Novembre 12, 2023 Reply

    Ciao domanda questa carrozzina elettronica verticali santi la passa la Asl

    • admin Novembre 13, 2023 Reply

      Ciao Alex,
      Dipende dal tipo di carrozzina e dalle tue necessità. Possiamo consigliarti di chiamarci allo 055360562: in questo modo potrai parlare direttamente con il tecnico della tua regione che saprà orientarti su un ausilio che risponda a tutte le tue esigenze.

  • Valeria Pappalardo Dicembre 11, 2024 Reply

    Buonasera mia suocera ha una protesi dell’anca mobilizzata, praticamente le sta scendendo dentro il femore e dopo 4 Interventi non possono più operarla. Ha inoltre la protesi anch’essa molto precaria dell’alta anca e di entrambe le ginocchia. Non può camminare e sta in carrozzina ma ha difficoltà a manovrare le ruote con le mani. Si potrebbe avere un preventivo per una sedia motorizzata che la possa anche mettere un po’ sollevata per poter arrivare al lavandino della cucina? E’ possibile che possa passarla la ASL?

    • admin Dicembre 12, 2024 Reply

      Buongiorno Valeria,
      grazie per averci contattato. Comprendiamo la situazione di sua suocera e faremo del nostro meglio per aiutarla. Le consigliamo di chiamarci direttamente al numero 055360562, dove potrà parlare con un nostro tecnico specializzato. Sarà lieto di ascoltare le sue necessità e di aiutarla a individuare una carrozzina motorizzata che soddisfi le esigenze di sua suocera, incluso un modello che possa consentirle di sollevarsi per raggiungere il lavandino.

      Per quanto riguarda la possibilità di ottenere il dispositivo tramite l’ASL, il nostro tecnico potrà fornirle tutte le informazioni utili e guidarla nel processo.

      Restiamo a disposizione per qualsiasi altra domanda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RELATED

Posts