Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

I migliori ausili per affrontare le vacanze al mare

Rendere possibile l’accesso ad ogni attrazione e agevolare qualsiasi tipo di vacanza per una persona con disabilità è una delle sfide di Disabili Abili. 

In Italia, ad oggi, l’obiettivo è quello di rendere ogni spiaggia più accessibile: tuttavia, a causa della natura rocciosa di molti luoghi e località turistiche in varie zone del nostro paese, spesso si è costretti a rinunciare a una vacanza che da sempre si sogna di fare. Se ti è successo almeno una volta, questo è l’articolo adatto a te. 


L’impegno verso l’accessibilità

Sul territorio italiano sono molte le modifiche che si possono vedere in corso d’opera su tematiche mobilità e accessibilità per tutti.

Per consentire a chi è portatore di disabilità di godere di ogni esperienza che le località marittime possono offrire, le strutture balneari devono apportare modifiche consistenti quali: 

  • bagni strutturati e ingressi accessibili
  • parcheggi dotati di passerella di collegamento alla struttura
  • rampe di accesso al mare
  • montascale o pedane laddove se ne richiede la presenza 
  • sedie e lettini appositi 

L’impegno su questo fronte da parte delle strutture balneari e turistiche rende chiaramente il nostro paese più inclusivo, offrendo allo stesso tempo opportunità di dialogo e costante confronto con un mondo sempre più attento a tematiche importanti come queste.


In quest’ottica, le soluzioni per permettere la tua mobilità e renderla più autonoma sono molte. Se la struttura scelta non ha a disposizione gli strumenti adeguati, ecco cosa può accompagnarti durante il viaggio. 

Gli ausili giusti per andare in spiaggia

Riuscire a decidere di utilizzare ausili di accompagnamento per facilitare i tuoi movimenti durante le vacanze ti permetterà di agevolare i tuoi sforzi e quelli di eventuali accompagnatori.

Per rilassarti in totale sicurezza, la carrozzina da mare JoB con braccioli e cintura, ti consente di stare a bordo spiaggia e dentro l’acqua del mare senza nessuna paura. Questa speciale carrozzina da spiaggia è smontabile per consentirne un facile trasporto e può essere riposta in un borsone da viaggio. Il suo montaggio e smontaggio non ha bisogno di alcun attrezzo in più. 


Per chi invece ama le avventure e le escursioni su diversi terreni, le carrozzine fuoristrada permettono una facile tenuta anche in salita. Le carrozzine 4x4 sono indicate per chi deve affrontare particolari viaggi su terreni fangosi o sulla neve, ma anche sulla spiaggia sabbiosa e rocciosa.

La Extreme X8 non teme la sabbia e supera i marciapiedi fino a 20 cm, grazie ai suoi pneumatici da 14’’ a bassa pressione. La sua seduta, invece, permette di scegliere la postura che si preferisce. 


Per tutte le tue esigenze, scopri le caratteristiche con una prova a domicilio. E una volta scelto, puoi scoprire quale personalizzazione effettuare sulla tua carrozzina.
Scopri il nostro catalogo di carrozzine e ausili personalizzabili