Vi aspettiamo ad Exposanità Bologna dall'11 al 13 maggio presso il Padiglione 16 Stand B28

Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

Vi aspettiamo ad Exposanità Bologna dall'11 al 13 maggio presso il Padiglione 16 Stand B28

I bastoni intelligenti per le tue passeggiate

Il mondo degli ausili è vario e, come da definizione, può permettere di fare tante attività in sicurezza. Quindi non necessariamente lo scopo di un ausilio è quello di risolvere problematiche legate ad una specifica disabilità, ma di migliorare le condizioni di vita superando tanti piccoli disagi.

Il bastone è forse l’ausilio più antico che la storia umana ricordi. Che sia per aiutarsi in un sentiero di montagna, un appoggio necessario per la quotidiana deambulazione o addirittura uno strumento per aiutare i ciechi o gli ipovedenti a spostarsi, siamo abituati ad averci a che fare dalla notte dei tempi.

Ultimamente la tecnologia ha migliorato molto questo semplice strumento, rendendolo in alcuni casi veramente innovativo.

La sicurezza in strada per i non vedenti: lo strumento del futuro


E’ il caso del progetto Leti Smart, lanciato da poco a Trieste, che rende l bastone per ciechi intelligente, grazie a sensori integrati e distribuiti nella città.


L’autonomia dei non vedenti è un tema molto sensibile al nostro paese per la mancanza di sicurezza delle strutture e dei mezzi pubblici o alla poca sensibilità in materia. Le difficoltà e i rischi che corrono le persone cieche mentre affrontano il traffico è chiaramente una questione rilevante. I pericoli sono presenti ad ogni angolo: quando manca l’orientamento è difficile fare affidamento solo ai rumori o sugli spazi circostanti, in quanto oggi ci si muove molto più velocemente e si fa poca attenzione a chi si ha intorno. 


Il bastone: non solo un ausilio per ciechi, ma per tutti, dagli anziani in giù

Come si può porre rimedio ad una mancata sicurezza?

Il progetto Leti smart mette a disposizione del cieco che utilizza il bastone bianco una serie di funzioni aggiuntive come la segnalazione luminosa dotata di tecnologia LED, che si attiva in autonomia quando si è in situazioni di scarsa luminosità. 


Ma una passeggiata può diventare problematica per tanti motivi e in tante situazioni. Una persona anziana e sola sarà poco incline ad uscire la sera, quando la visibilità è limitata e si rischia di non essere visti dagli altri.


Disabili Abili offre un perfetto strumento per risolvere problemi di questo tipo: un bastone con luce e avviso acustico, dotato di pulsante unico per due accensioni, una luce fissa e una luce intermittente. La sua impugnatura economica permettono di mantenere salda la postura, permettendo un movimento sicuro, e al suo interno è dotato di un pulsante acustico per la segnalazione in caso di bisogno. 


In alternativa si può integrare il classico bastone non tecnologico con un puntale per bastone con base larga e luce a led, in modo da essere sempre visibili e vedere dove si mettono i piedi. Semplice ma efficace.


Con queste soluzioni chiunque riuscirà a vedervi per strada, potrete uscire in sicurezza e sarete liberi di muovervi anche negli spazi meno conosciuti, riacquistando un po’ di libertà.