I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni
Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

Il potere di guarigione del contatto fisico

24/01/2019 - AUTORE: Redazione DA

I ricercatori stanno studiando come ciò avviene e come il contatto fisico metta in gioco delle energie sensibili e delle risposte biologiche che portano a notevoli e importanti benefici per la salute. Oggi il termine “contatto” viene usato principalmente per definire una nuova voce da inserire in rubrica anziché per indicare una vera e propria interazione fisica tra due persone!
La nostra cultura è sempre più propensa al contatto virtuale a discapito del contatto fisico, stiamo perdendo tutti i vantaggi dell’interazione fisica regolare con le altre persone, partner e figli compresi.
A causa dello stile di vita a cui siamo abituati possiamo passare molte ore, spesso anche alcuni giorni senza contatto fisico. Ciò può avere un impatto molto negativo sulla nostra salute, molto più di quello che possiamo immaginare.
L’importanza del contatto fisico
Il potere curativo del contatto è estremamente importante per la nostra vita, è stato dimostrato che i bambini che non ricevono contatto fisico sufficiente hanno gravi problemi di sviluppo, difese immunitarie basse e sono propensi ad assumere comportamenti aggressivi e violenti.
Uno dei primi studi che ha dimostrato la potenza curativa del contatto umano è stato fatto durante la seconda guerra mondiale. Il dottor Renè Spitz,neuropsichiatra infantile, rimase sconvolto nell’osservare come moltissimi bambini, pur avendo assicurato il soddisfacimento dei bisogni fondamentali – riparo, cibo e un ambiente pulito – si lasciassero morire unicamente per mancanza di affetto.
Lo studio sui bambini di Spitz, ha messo in evidenza che oltre il 60% dei bambini presi in esame con meno di un anno di età, malgrado ricevessero nutrimento adeguato e cure igieniche, se privati del contatto fisico andavano incontro alla morte: non potendo vivere senza affetto, senza carezze, insomma senza un contatto amorevole, i bambini si lasciano morire.
Dopo anni di studi sui cuccioli di Macaco lo psicologo americano Harry Harlowha concluso che i neonati esaminati da Spiz, morivano per mancanza di contatto.
“Per i bambini essere cullati, accarezzati, massaggiati, è indispensabili, esattamente come lo sono le vitamine, i sali minerali e le proteine, se non di più. Se viene privato di tutto questo, il bambino, anche se gonfio di latte, si lascerà morire di fame”. Frederick Leboyer
Ps. Sono anche su Facebook e Instagram se vuoi la tua dose quotidiana di ispirazione e benessere, clicca "mi piace" sulla Pagina Fane segui il mio Profilo Instagram.

Hai domande su integratori, condizioni di salute e rimedi naturali? Cerca consiglio nel gruppo di supporto ufficiale di Dionidream (clicca qui per entrare) dove gli altri membri condivideranno con te le loro conoscenze ed esperienze.
Fonte: https://www.dionidream.com/potere-guarigione-contatto-fisico/