Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

Il Joker e Harley Quinn: una relazione tossica

Il rapporto tra il Joker e Harley Quinn è uno dei più famosi nel mondo dell'animazione e del fumetto, essendo entrambi antagonisti del personaggio di Batman. Sono così carismatici da aver suscitato grande ammirazione da parte del pubblico.

Se analizziamo questa relazione un po ', se scaviamo un po' più in profondità in questi personaggi, ci renderemo presto conto che qualcosa non va bene, che non è una relazione salutare e che Harley Quinn sta probabilmente vivendo una situazione di manipolazione che non può sfuggire.

Joker è un personaggio ingegnoso, manipolatore, bugiardo, egoista ed egocentrico, con un profilo psicopatico, che si compiace della sofferenza degli altri. Al Joker non piace nessuno tranne se stesso. Cerca diversione e risate, come un bambino, e non importa i torti che provoca. Harley Quinn è la sua amante eterna.  Quando incontra il Joker ad Arkham, è affascinata fin dall'inizio dalla sua personalità. Vediamo dentro Amore pazzoche è molto sincero con lei e che le racconta le esperienze traumatiche del suo passato, esperienze che alla fine si riveleranno false. Lei, accecata da questo amore, diventa incapace di vedere lo psicopatico che è il Joker: vede solo una persona che ha sofferto e Batman, per lei, è il suo grande nemico.

Joker riesce persino a maltrattarla fisicamente e psicologicamente. Sta anche cercando di ucciderla. Ma Harley non è consapevole di questa manipolazione, è sottomessa e devota e si accontenta di piccole dimostrazioni di affetto.  Per Harley, l'opinione di quest'ultimo è fondamentale e determinerà le sue azioni e le sue decisioni. Come possiamo vedere, la relazione tra Joker e Harley Quinn è un chiaro esempio di tossicità. Si sbaglia nel credere che il loro amore sia reciproco e che un giorno vivranno felici e contenti.

A volte, osserviamo alcuni sentimenti del Joker per Harley. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è la manipolazione o la follia del personaggio. È possibile che il Joker senta qualcosa per lei, ma il suo orgoglio e l'amore per se stesso sono molto più forti.

Harley ha idealizzato il Joker, la relazione e tutto ciò che lo circonda. Ha perso completamente la sua lucidità a causa del suo amore malaticcio, che il Joker nutre con piccole dimostrazioni di tenerezza per assicurare la sua lealtà. Ma se c'è una cosa di sicuro, è che tutto ciò ha creato un'enorme insicurezza in Harley. Lo vediamo quando il suo grande nemico Batman riesce a manipolarla più di una volta, generando in lei una grande paura e insicurezza, mentre lui le dice la verità sul Joker.

 

Suicide Squad, una versione aggiornata

Dopo l'uscita del film Squadra suicida nel 2016, i personaggiJoker e Harley Quinn sono diventati molto popolari.Il Joker è interpretato da Jared Leto, attore e cantante ben noto al pubblico più giovane. Harley è interpretata da Margot Robbie.

Ovviamente abbiamo visto altri Joker al cinema, come Jack Nicholson per il film di Tim Burton. Il più acclamato e acclamato Joker è stato quello interpretato da Heath Ledger.Tuttavia, non c'è dubbio che questa nuova versione aggiornata, con un'estetica più in linea con i nostri tempi, ha creato una nuova immagine del personaggio che si è diffusa tra il pubblico più giovane. Sebbene l'impatto di Harley Quinn fosse ancora più grande, è stata la prima volta che questo personaggio è stato adattato al grande schermo. Il suo rinnovamento estetico ha causato un grande impatto.

 In Squadra suicida, la relazione non è abbastanza profonda e vediamo un Joker molto più compassionevole con Harley, anche se è anche molto crudele. Anche il personaggio del Joker occupa il secondo posto.The Harley'sSquadra suicidariflette meglio l'essenza del personaggio, la sua follia, il suo amore per il Joker e anche il suo desiderio di vivere una vita normale e iniziare una famiglia con lui.

Il problema sorge quando proviamo a vedere cosa non sono. Il Joker è ancora uno psicopatico e Harley una donna sottomessa. Entrambi personaggi carismatici, attraenti, divertenti, intelligenti senza i quali l'universo di Batman non sarebbe lo stesso.

Tuttavia, il loro rapporto è un chiaro esempio di una relazione tossica.

La loro pazzia è persino contagiosa, persino pericolosa, e non dobbiamo vederli oltre a quello che sono: personaggi comici. Potremmo osservare la relazione come un esempio da non imitare, senza essere un ostacolo per godersi la loro storia e imparare da tutto ciò che accade loro.

Fonte: https://psychologyinstructor.com/il-joker-e-harley-quinn-una-relazione-tossica/