Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

Emergenza Coronavirus, la solidarietà digitale delle grandi aziende rivolta anche ai disabilI

Sono giorni difficili; giorni di angoscia, di reclusione forzata, di divieti e preoccupazioni. Un virus senza cura proveniente dalla Cina ci ha privati della nostra normale quotidianità; anche buttare la spazzatura o portare fuori il cane sono improvvisamente diventati momenti di svago durante le interminabili giornate tra le quattro mura domestiche.

Qualcuno dice che sembra di essere tornati in guerra ma, a ben pensarci, i nostri genitori e nonni a quei tempi avevano coprifuoco e bombardamenti; noi, per fortuna, comodi divani e l’aiuto della tecnologia. In questo difficile momento, molte grandi aziende hanno promosso iniziative di SOLIDARIETA’ DIGITALE per non farci annoiare troppo, alcune delle quali rivolte proprio alle persone con disabilità.

Ecco quali sono e come potervi aderire:

  1. SCIENZA EXPRESS - Attività educative per bambini e ragazzi

Di cosa si tratta

      Scienza Express edizioni mette a disposizione sul proprio sito web attività ed esperimenti      da svolgere a casa con bambini e ragazzi.

Come aderire

Dal sito della casa editrice si possono scaricare i pdf con le attività proposte https://scienzaexpress.it/2020/03/solidarieta-digitale/

 

  1. Youcanprint - lettura ebook gratuiti su qualsiasi dispositivo

    Di cosa si tratta

Lettura gratuita di un e-book a scelta dal catalogo di Youcanprint.it. Il libro scelto potrà essere letto con qualsiasi app di lettura ebook (kobo, kindle, etc).

Come aderire

Per partecipare è possibile inviare una mail a [email protected] con oggetto “Solidarietà Youcanprint”, indicando le proprie generalità e l'ebook scelto. Il lettore riceverà una mail con le istruzioni e le credenziali di accesso per scaricare l'ebook.


     3.   Servizio del libro privato Lions – audiolibri

 

Di cosa si tratta

Download e ascolto di audiolibri in formato mp3 riservato alle persone con disabilità fisico-sensoriale o Dsa certificate. Accesso all'audioteca che conta circa 10.000 titoli suddivisi per genere letterario e comprensiva di una sezione dedicata ai ragazzi.

 

Come aderire

In questo periodo in cui vigono provvedimenti restrittivi legati al Coronavirus, mettiamo a disposizione di scuole collegamenti provvisori alla nostra audioteca. Le scuole o gli enti simili devono contattare la seguente casella di posta eletrronica: [email protected]

 

  1. VEASYT Live!

Di cosa si tratta

Video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS) per permettere alle persone sorde di contattare numeri di assistenza, telefonare ad amici e colleghi di lavoro, oppure fare incontri in ambito medico, amministrativo o di altro tipo. Con il supporto di un interprete in video-chiamata dal proprio smartphone.

 

Come aderire

Scaricare l'application "VEASYT Live!" su smartphone Android o iOS e contattare il numero di assistenza via whatsapp 392 963 3074 per chiedere attivazione "speciale zona rossa".

 

  1. COVID-19 NO PANIC - SPORTELLO DI ASCOLTO

Di cosa si tratta

SPORTELLO DI ASCOLTO PER ANSIA E PANICO Uno sportello telefonico di ascolto per ansia e panico, completamente gratuito per l'utenza, destinato a tutta la popolazione che in questo momento vive un particolare disagio di tipo ansioso.

 

Come aderire

Numero Verde Gratuito 800 060708

 

  1. Colloquio psicologico in videochiamata

 

Di cosa si tratta

Mindwork mette a disposizione dei cittadini ad oggi confinati nelle zone rosse un colloquio gratuito in videochiamata con uno psicologo, tramite la propria piattaforma web mindwork.it.

 

Come aderire

È possibile usufruire del colloquio gratuito inserendo il codice MINDFREE alla prenotazione del colloquio sulla piattaforma web.

 

Quindi approfittiamone per cogliere queste opportunità, che trovate, insieme a tante altre, sul sito del governo https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ e rimanere fiduciosi: ne usciremo presto, #Andràtuttobene

 

Flora Iannaci