Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

Una casa al servizio dei disabili grazie alla domotica

Grazie all'espansione della Domotica gli appartamenti assomigliano sempre di più a una Smart e tutte le sue funzioni sono a portata di un click. Questa funzione può essere molto daiuto alle persone con disabilità, che possono così raggiungere ogni punto del proprio appartamento o casa senza problemi. Ogni disabilità è diversa quindi è normale che ogni caso e ogni esigenza dovrà essere personalizzata, il percorso sarà lungo ma non impossibile. Di funzioni e strutture domotiche ce ne sono diverse:

Piattaforma elevatrice

E' molto importante per chi non riesce a salire o scendere le scale, ed i vari modelli si devono adattare sia alle scale dritte che quelle curve, Senza dimenticare anche gli interni che non devono contrastare con l'aspetto estetico della casa; così si potrà salire e scendere da un piano all' altro senza problemi.

Illuminazione

Per chi ha poca forza fisica anche azionare un interruttore della luce, alzare una tapparella può essere estremamente difficoltoso, grazie a dei sensori elettronici si possono alzare o abbassare tapparelle elettriche oppure accendere o spegnere luci.

Audio e video

Oggi ci sono diverse apparecchiature che facilitano l'accesso ad alcuni punti della casa, per esempio chi vuole ascoltare musica o guardare la tv oggi con un semplice telecomando attiva il tutto, ma questo in futuro sarà possibile con un comando vocale. Già oggi incominciano ad uscire sul mercato prodotti che vanno in questa direzione. E per chi fa fatica anche a fare un movimento semplice come questo, può davvero cambiare la vita se applicato in quasi tutte le apparecchiature di casa.

Già oggi è possibile accedere a questi vantaggi grazie alla legge 104 .Tra i sistemi che ci rientrano sono:

  • i dispositivi per il controllo ambientale;

  • le piattaforme;

  • i dispositivi elettronici per l’orientamento;

  • pc fissi o laptop;

  • i dispostivi touch screen.

Per poter usufruire del contributo economico, bisogna avere un certificato che attesti la propria invalidità, e l'ausilio sia nelle categorie elencate sopra.

 
Spunti: http://www.milanotoday.it/casa/domotica/domotica-per-disabili.html



La tecnologia al servizio dei disabili!