I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni
Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

Psoriasi. E’ possibile guarire con le cure naturali?

Ci sono molti metodi naturali che possono apportare miglioramenti e in alcuni casi la guarigione. Ovviamente il trattamento deve essere personalizzato in base a quelle che possono essere le varie cause scatenanti.

Nel nostro gruppo di supporto si parla spesso di psoriasi, e ho voluto quindi farne un articolo riassumendo i migliori metodi naturali che sono stati risolutivi in molti casi.

Questa è la risposta della Dr.ssa Barbara Ferrando, PhD in Genetica Umana all’Università di Torino:

“La psoriasi è una malattia autoimmune con una predisposizione genetica. Proprio perché coinvolge la risposta del sistema immunitario, per migliore i sintomi bisogna lavorare sullo stress, che è uno dei fattori scatenanti, e sull’alimentazione, che non sia infiammatoria.

Il fatto che sia una malattia autoimmune non significa che sia una malattia incurabile. Bisogna invece partire proprio dal sistema immunitario, dal sistema nervoso e da quello endocrino, tre sistemi del corpo che si influenzano molto tra loro essendo strettamente collegati. Ecco perché bisogna lavorare anche sullo stress.

Le malattie autoimmuni sono di certo malattie molto complesse ma non per questo incurabili .

Per la dieta gli studi scientifici hanno dimostrato che lo zucchero, i carboidrati, peggiorano molto la psoriasi, quindi se puoi elimina gli zuccheri semplici. Infatti l’elemento caratteristico della psoriasi è l’accelerato turn over dello strato epidermico.

In pratica, si registra una iperproliferazione delle cellule cutanee, la cui velocità di divisione cellulare diventa maggiore rispetto alle cellule sane. Lo zucchero aumenta di molto questo processo.

Altri studi dimostrano che anche i latticini, i grassi saturi e il glutine possono peggiorare la psoriasi. Devi vedere tu ascoltando il tuo corpo o con l’aiuto di un bravo medico o nutrizionista.

Ognuno ha una risposta diversa e unica quindi non si può mai generalizzare, soprattutto con suggerimenti e consigli via chat. Puoi provare comunque a ridurre i grassi saturi, di origine animale (soprattutto le carni rosse) e a sostituirli con buoni grassi vegetali, olio extra vergine d’oliva, e omega 3. Consuma molta verdura fresca, soprattutto a foglia verde.

Per curare la psoriasi oltre alla dieta devi poi prestare attenzione anche alla gestione dello stress. Sono utilissime le tecniche di respirazione, pranayama, yoga e meditazione.

Infine ho visto risultati eccellenti con la cura termale delle Terme di Comano in Trentino, bagni in immersione e cura idropinica. E’ una particolare acqua bicarbonatica che ha effetti curativi su psoriasi e dermatiti.

Alcuni pazienti che seguivo sono guariti del tutto.

Chiedi al tuo medico curante, infatti i bagni termali di Comano sono mutuabili proprio perché il loro effetto sulla psoriasi è ormai riconosciuto a livello internazionale. Ogni Bene!”

fonte:  https://www.dionidream.com/psoriasi/