Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

OrCam, una incredibile tecnologia per non vedenti e ipovedenti

In questi ultimi anni, la tecnologia sta aiutando a migliorare la condizione di molte persone che hanno patologie invalidanti. Ancora c’è da fare molto, ma le possibilità e le prospettive future sono tante e i supporti stanno aumentando e migliorandosi sempre di più nel tentativo di fare in modo che chi ha determinate disabilità possa essere il più indipendente possibile.

Uno dei supporti tra i più interessanti riguarda l’aiuto concreto alle persone non vedenti e agli ipovedenti. L’azienda OrCam Technologies, con sede in Israele, ha progettato e sviluppato OrCam MyEye 2, un dispositivo leggero, compatto ed indossabile, basato su intelligenza artificiale, che viene collegato ad apparecchi acustici o a anche a semplici cuffie. Questo dispositivo, dotato di altoparlante, ma anche di connettività Bluetooth ha le dimensioni di un dito circa ed è in grado di leggere, attraverso una sintesi vocale di elevata qualità ed efficacia, testi stampati e digitali, su qualunque superficie anche distanti, in tempo reale. In pratica, utilizzando OrCam MyEye 2, potranno essere letti giornali, libri, schermi per computer e smartphone, testi su brochure e volantini, etichette sui prodotti dei supermercati e leggere come prendere un farmaco senza errori o scegliere cosa mangiare senza chiedere l’assistenza di una terza persona.

In pratica, utilizzando OrCam MyEye 2, potranno essere letti giornali, libri, schermi per computer e smartphone, testi su brochure e volantini, etichette sui prodotti dei supermercati e leggere come prendere un farmaco senza errori o scegliere cosa mangiare senza chiedere l’assistenza di una terza persona.

Inoltre, tra le altre caratteristiche, OrCam MyEye 2 riesce, attraverso il sistema di intelligenza artificiale, ad attuare un riconoscimento dei volti istantaneo e l’identificazione di prodotti di largo consumo, colori e banconote, ma anche è in grado di segnalare i colori di prodotti e superfici con rapidità e precisione e sapere la data e vedere che ore sono. Per fare e permettere una più libera e maggiore commercializzazione, a causa della grave situazione dovuta al virus, è prevista la spedizione gratuita del dispositivo OrCam MyEye 2 a chiunque ne faccia richiesta.

Caratteristiche tecniche: 

  • Velocità di riproduzione regolabile da 100 a 240 parole / min
  • Capacità della memoria interna 100 volti & 150 prodotti
  • Autonomia: una giornata
  • Tempo di carica: 4 ore (8 ore per la prima carica)
  • Attivazione con il tocco sul dispositivo
  • Connettività Wifi e Bluetooth
  • Peso unità sulla montatura occhiali: 22,5g
  • Peso e dimensione centralina: 76mm x 21mm x 14,9mm

Per ulteriori informazioni, soprattutto riguardo al costo, potete andare sul sito ufficiale che vi lascio qui di seguito https://www.orcam.com/it/myeye2/

Alessandro Cavernicoli

https://www.youtube.com/watch?v=cJ-lLKucBi0