Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

Bypassano la lesione del midollo, tetraplegico recupera l'uso delle mani

Per l’ex pasticcere le mani erano la vita ma è rimasto tetraplegico a causa di un incidente in auto, ora è riuscito a recuperarne l’uso grazie a un innovativo intervento dell’equipe medico dell’ospedale Cto della Città della Salute di Torino. I medici hanno usato una tecnica chirurgica che ha permesso di bypassare il livello della lesione al midollo spinale e riuscendo a ricollegare come fili elettrici nervi donatori sani, che sono rimasti sani sopra la lesione, a quelli danneggiato. 
 
È solo così che il paziente, 52 anni, potrà recuperare la funzionalità delle mani. Finora la chirurgia della mano usata da anni aveva permesso solo un recupero parziale, invece riuscendo a reinnervare interi distretti muscolari il recupero è stato più ampio. Aveva perso la funzione in un incidente: era alla guida di un’auto circa sei mesi fa, era sera durante un temporale e perse il controllo del mezzo riportando una lesione midollare completa a livello cervicale. Oltre al deficit completo degli arti inferiori, non riusciva più ad aprire e chiudere le dita, perdendo la possibilità di vivere una vita normale. 

Una possibilità che gli è stata ridata dall’operazione, durata più di tre ore, eseguita dai dottori Bruno Battisti, Diego Garbossa, Paolo Titolo e Andrea Lavorato. Ora dovrà fare della fisioterapia per recuperare la piena funzionalità. L’iter chirurgico é stato seguito grazie alla collaborazione tra io reparto di Ortopedia e traumatologia 2, indirizzo Chirurgia della Mano del Cto, diretta dal dottor Battiston, la Neurochirurgia universitaria diretta dal professor Diego Garbossa,  il Dipartimento di Ortopedia - Traumatologia e Riabilitazione guidato dal professor Giuseppe Massazza e la Struttura dell'Unità Spinale Unipolare (diretta dal dottor Salvatore Petrozzino). 

fonte: https://torino.repubblica.it/cronaca/2019/06/07/news/tetraplegico_recupera_l_uso_delle_mani_bypassando_la_lesione_del_midollo-228161187/?ref=fbpr&fbclid=IwAR1t1KoUf6qW4zPI_y6gcB_ksbM5eJUioGyFqjjt7sDOR1NHfUJ-Y23Ck8k