Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

Guida in carrozzina | Quali carrozzine superano i Crash Test | Guida e consigli

Le Carrozzine Elettroniche che riescono a viaggiare in auto in totale sicurezza e legalità sono veramente poche. La legislazione Italiana in merito non è molto chiara e spesso comporta spiacevoli equivoci. In pratica si tratta di avere una carrozzina che sia molto robusta, stabile e con una seduta abbastanza bassa da poter montare la piastra di sicurezza che si aggancerà all'abitacolo dell'automobile. Per questo non è solo fondamentale scegliere un'ottima carrozzina elettrica, ma anche l'acquisto dell'autovettura non è una scelta da sottovalutare. Per questo secondo punto possiamo consigliarvi di consultare il sito della Kivi (http://www.kivi.it ) azienda Italiana specializzata in questo settore. 

La scelta della carrozzina. Come dicevamo, è importante scegliere delle carrozzine che abbiano caratteristiche tecniche specifiche e una particolare certificazione: Crash Test con la certificazione ISO ISO 7176-19. Vediamone insieme alcune:

Evo Altus: La carrozzina Karma Evo Altus è "Autonomia" su quattro ruote. Oltre ad essere una carrozzina verticalizzante, che permette quindi all'utente ottimi benefici fisici e sociali, la Evo Altus è caratterizzata anche da una seduta particolarmente bassa, 41,5 cm da terra. Quest'altezza consente il montaggio della piastra di sicurezza e la relativa certificazione la rende idonea. Puoi trovarla qui https://www.disabiliabili.net/products/evo-altus?taxon_id=161 

Evo Low Rider  - La carrozzina elettronica Evo Lectus Low Rider è invece un ausilio studiato appositamente per lo scopo di essere agganciata in tutta sicurezza all'automobile. Il nome Low Rider è tutto un programma: la seduta è molto bassa e facilita l'aggancio alla piastra di sicurezza dell'automobile. Oltre ad aver superato tutti i Crash test necessari ed essere dotata di certificazione ISO, la Low Rider è dotata di particolari caratteristiche che la rendono unica nel suo genere. A parte l'invidiabile autonomia e velocità - raggiunge fino a 12 kmh - la Evo Lectus può montare un'elevazione della seduta di ben 40 cm! Puoi trovarla cliccando qui https://www.disabiliabili.net/products/carrozzina-elettrica-per-automobile-evo-low-rider?taxon_id=160 

Approfondimento: La piastra per ancoraggio della carrozzina consente l’ancoraggio di carrozzine manuali o elettriche, sia per il guidatore, sia per il passeggero. L’aggancio è automatico, mentre lo sgancio avviene premendo un pulsante posto in comoda posizione. La piastra è dotata di un sistema di sicurezza che avverte con un segnale acustico l’utilizzatore nel caso di errato aggancio della carrozzina e di una levetta per il suo sgancio manuale in caso di emergenza. In alternativa ai sistemi a piastra possono essere usati dei binari in cui far scorrere la carrozzina fino all’interno della vettura per poi bloccarla con sistemi di ancoraggio di vario tipo.