Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

Vivi seguendo un sogno

Quando si ha una disabilità, si pensa subito a tutte le terapie per migliorare. Questo non può che essere cosa buona e giusta, tuttavia una grande energia può arrivarci da una passione radicata dentro noi: un progetto da realizzare.

Andiamo in Sicilia e precisamente a Paternò, in provincia di Catania. Una ventenne nel pieno splendore della giovinezza che sprigiona una grande energia. La sua storia merita una vera riflessione.

Sofia Aloisi, è affetta da tetraparesi spastica, una forma di paralisi riscontrata alla nascita causata da asfissia prenatale. Nonostante questa condizione, il suo amore per la danza non è affatto diminuito, al contrario insegue con ostinazione e perseveranza il suo sogno: ballare.

Sofia, conosce bene le difficoltà cui deve confrontarsi quotidianamente. Non le ignora. Non è una visionaria, ma studia e lavora sodo per guadagnarsi il suo spazio nel mondo della danza. In un video caricato sul sito Fanpage.it, vediamo come si allena e qual è la sua roccia. Il più grande supporto sono sicuramente i suoi genitori. Nell’intervista parla la madre spiegando che ascoltare e aiutare sua figlia a realizzare il sogno è stato naturale, per quanto a molti possa apparire un’utopia.

La nostra amica Sofia ama la vita, è una ragazza semplice e positiva, che però come tutti perde le staffe quando si trova di fronte a una qualsiasi barriera. Tuttavia, quel sogno le dà la forza necessaria per abbattere ogni pregiudizio e sorridendo dice: “Non è che se uno è diverso allora è brutto!". E tutti noi, non possiamo che essere pienamente d’accordo.

Per Sofia, danzare equivale a volare e ci sprona a un impegno costante per raggiungere i nostri obiettivi. Sono esempi come questi che fanno credere che, presto o tardi, ogni barriera sarà abbattuta e conclude incoraggiandoci: “Dai ragazzi, forza che ce la facciamo!”.

Margherita Rastiello

Spunti da: https://www.fanpage.it/attualita/sofia-aloisi-ballerina-con-la-tetraparesi-spastica-per-me-danzare-e-come-volare/