Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

Amore a prima vista

L’affetto ha un ruolo decisivo nella vita e nella salute psichica di ogni persona. Questo, a quanto pare, non vale solo tra noi esseri umani ma anche con i nostri amici animali, che in molti casi ci sostengono moralmente nei momenti più difficili. La storia che segue ne è un esempio.

Dall’altra parte del mondo, precisamente negli USA, Chris Poole si prende cura di molti randagi che circolano nella zona in cui vive, una zona residenziale con tanti cassonetti che per i mici significano banchetti e spuntini in abbondanza. Chris conosce bene tutti i suoi amici a quattro zampe e un giorno, si accorge immediatamente di un nuovo membro nella comunità felina: un gatto bianco con gli occhi blu. Tutto sporco e segnato dalla vita di strada, appariva diverso dagli altri gatti. La sua era un’indole affettuosa, come quella di chi è stato abituato a vivere in una casa, tra coccole e serenità. Molto probabilmente, il nuovo arrivato era stato abbandonato tempo prima da una famiglia che avrà cambiato abitazione. Ciò che Chris racconta è che purtroppo molti hanno questa spietata abitudine, come se gli animali fossero oggetti rovinati e quindi da buttare. Presosi a cuore le sorti del nuovo arrivato, decise di chiamare la Suncoast Animal League di Palm Harbor, in Florida, con l’intenzione di trovargli una sistemazione definitiva. Ed ecco che una volontaria, Larissa inizia ad immaginare quale potrebbe essere la soluzione migliore per un gatto simile. Intanto, al nostro amico viene dato un nuovo nome: Sinatra. E dopo averci riflettuto un po’, decide di contattare una famiglia che mesi prima si è fatta avanti alla ricerca di un gatto tenero e coccolone, proprio come Sinatra. Mamma Lori e sua figlia Kiley si sono precipitate al rifugio con tanta curiosità per conoscerlo, ma con grande sorpresa di tutti, non sono state loro a scegliere lui. Infatti, lo stesso Sinatra nel vedere arrivare la sedia a rotelle della piccola Kiley le è saltato in grembo e le ha fatto le fusa, come se la conoscesse da sempre. Un vero amore a prima vista per entrambi, anzi, per tutta la famiglia.

A volte gli animali, specie se provenienti da ambienti e situazioni di disagio, in preda alla paura, o davanti a rumori improvvisi e a movimenti azzardati, possono scappare e arrivare a nascondersi. Sinatra invece, senza preoccuparsi della sua sedia a rotelle, senza sapere nemmeno che loro erano lì proprio per lui, si è fatto avanti da solo e ha conquistato il cuore della piccola Kiley. Dopo mesi di ricerche Kiley ha trovato il suo amico a quattro zampe senza alcuna paura. Sinatra ha trovato una vera famiglia dove sarà certamente un componente molto importante e veramente amato.

Sono sempre di più gli studi e le ricerche sui benefici di avere un animale domestico fin da piccoli. Non c’è niente di meglio che dare e ricevere affetto, e infatti avere un amico a quattro zampe fa bene alla salute, sempre se non ci sono problemi di altro genere come allergie. Ma prendersi cura di un animale crea un rapporto di fiducia col mondo e con se stessi, ed è dalle piccole responsabilità che ci si confronta con la vita e si cresce.

 

Margherita Rastiello