Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

A Modica un centro per autismo

Oramai sappiamo bene purtroppo quanto sia diffuso l'autismo, l'assistenza è complicata poiché si tratta di bambini incontrollabili. Le testimonianze dei genitori ci confermano che in alcuni casi sono anche impossibilitati ad uscire per il marasma incontrollabile dei bambini causato dalla malattia.

A tal proposito, a Modica, in Sicilia, è stato creato un centro comunale per l'autismo. Trattasi di una struttura specializzata ove i bambini con questa patologia possono essere assistiti e dove possono trascorrere i pomeriggi, dopo la frequenza scolastica mattutina, un enorme sollievo per i genitori che lavorano anche di pomeriggio.

E' un enorme passo avanti, specialmente per il Sud Italia, che purtroppo quasi sempre è definito un territorio retrograde, ma in questo caso Modica ha compiuto un enorme passo avanti. Auspico che altri Comuni italiani "copino" questa iniziativa.

Di seguito riporto il comunicato stampa del Sindaco di Modica Ignazio Abbate:

"I locali che fino a qualche mese fa ospitavano la scuola di S.Filippo, da oggi ospiteranno un nuovissimo centro dedicato all’autismo. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Modica e l’Associazione Raggio di Sole, da sempre impegnata nell’assistenza alle famiglie con bambini affetti da autismo, è nata l’idea di destinare i locali della scuola di S.Filippo, recentemente ristrutturati, per ospitare bambini e ragazzi che soffrono di questa patologia. “Avevamo ristrutturato la scuola – commenta il Sindaco – nell’ambito della ristrutturazione globale delle scuola di competenza modicana. Nel frattempo, apprezzando l’attività messa in campo dalla “Raggio di Sole”, è nata l’idea di cambiare la destinazione di questi locali. Abbiamo trasferito gli alunni della scuola alla Raffaele Poidomani e abbiamo adattato gli ambienti alle esigenze dei bambini e degli addetti dell’Associazione. Abbiamo ricreato zone di comfort, sotto le indicazioni dell’equipe di Raggio di Sole, per accogliere nel migliore dei modi i ragazzi e le loro famiglie, che quotidianamente affrontano questa sfida. Siamo pienamente soddisfatti di quanto realizzato e Modica deve essere orgogliosa di poter ospitare un centro per l’autismo così all’avanguardia”.(foto e immagini libere)

Per chi volesse contattare l'Associazione Raggio di Sole può farlo tramite il seguente sito web: http://www.raggiodisolerg.it/?fbclid=IwAR1XuTh78NJdFicBfEb-E4FZ9snc6sqkH7yMYMQ2M4pGbBMYSpkG3qp3a8M

CI TROVIAMO DAVANTI A NOBILI INIZIATIVE CHE RIESCONO A MITIGARE LE ENORMI PROBLEMATICHE CHE QUESTA MALATTIA PROVOCA. COMPLIMENTI ALL'AMMINISTRAZIONE ABBATE PER AVER REALIZZATO QUESTO CENTRO ALL'AVANGUARDIA.

Nele Vernuccio