Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

"SESSUALITÀ E DISABILITÀ NELLE STRUTTURE RESIDENZIALI"

La conoscenza per operare verso una pedagogia in ogni area della vita umana, specie se vissuta con una disabilità, comporta un impegno di tutta la vita per chi si adopera per la cura. Ecco che allora esperienze formative come quella che propongo di seguito sono da tenere in alta considerazione.

Prendetene nota e cercate di essere presenti.

Martina Zardini


Vi presentiamo finalmente una nuova attività della Elsa Società Cooperativa Sociale partner del progetto di Rete "Percorso Stella" insieme a Cerchio Aperto Cooperativa Sociale e Cascina Chiarina Azienda Agricola nel campo della Formazione Professionale con un Corso ECM sulla "SESSUALITÀ E DISABILITÀ NELLE STRUTTURE RESIDENZIALI".
Ecco il link per info e iscrizioni:
https://stilemaeventi.it//event/67/showCard

Vuoi saperne di più? Accedi al sito della Elsa.
Ecco il link: http://www.cooperativaelsa.it/formazione/

La creazione del progetto di Rete "Percorso Stella" significa per noi una grande e nuova scommessa: questo progetto persegue un forte senso di responsabilità nei confronti della formazione e dei fabbisogni, mettendo al centro le equipe multidisciplinari e le esigenze di confronto e approfondimento teorico ed esperienziale al fine di perpetuare un adeguamento continuo delle proprie proposte.

Il webinar è accreditato secondo le vigenti normative ministeriali ECM.
Crediti assegnati:10. Provider: Stilema srl - ID 18.
Discipline accreditate: educatore professionale, infermiere, medico chirurgo(neuropsichiatria infantile, psichiatria, psicoterapia), psicologo (psicoterapia), tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista occupazionale.
Il corso si svolgerà in modalità FAD asincrona sulla piattaforma www.stilemaeventi.it, dove sarà possibile iscriversi.
Il costo dell'iscrizione per le figure accreditate è di 15,00 euro.

Per Professionisti non sanitari - No ECM è stata stabilita una quota simbolica di 5,00 €. Per poter usufruire della quota riservata a Professionisti non sanitari, che dunque non necessitano dei crediti ECM, l'utente dovrà, dopo essersi iscritto alla piattaforma e aver attivato il proprio profilo, accedere alla propria area riservata, andare nella sezione "Il mio pannello" > "Gruppi" e richiedere l'associazione al relativo gruppo di appartenenza ("Professionisti non sanitari - No ECM"). Fatto ciò, potrà procedere con l'iscrizione al corso, visualizzando la corretta quota di iscrizione.

All’atto dell’iscrizione, prima di procedere al Corso, sarà comunque OBBLIGATORIO partecipare all'intervista strutturata online disponibile sul sito www.cooperativaelsa.it/eventi/formazione.
Perché abbiamo ideato questa intervista?
La nostra intenzione è quella di raccogliere, attraverso questa Intervista strutturata, le osservazioni e le valutazioni dell’operato dei singoli professionisti all’interno delle loro Strutture e dei loro Servizi. Il fine è evidenziarne le necessità e i fabbisogni formativi basati sulle reali e specifiche esigenze che ne emergono e utilizzarli per la costituzione stessa di alcuni moduli di questo corso, ma anche per produrre articoli di ricerca quantitativa e qualitativa sul tema della sessualità in disabilità.
L’obiettivo è quello di raccogliere esperienze di vita vissuta e tradurle in strategie di intervento più o meno standardizzate creando quindi dei modelli di riferimento per l’operare nel quotidiano.
Verranno indagati: le dirette esperienze a cui gli operatori hanno assistito o sono intervenuti all’interno di dinamiche relative alla sessualità; le valutazioni degli stessi sugli interventi e sul clima emotivo presente; verrà richiesta una valutazione dell’entità dei comportamenti problemi ad esso associati; e infine sarà richiesta una breve anagrafica professionale per inquadrate il campione partecipante.

Come posso partecipare?
L’intervista è anonima e non richiede una registrazione tramite indirizzo email. La sua compilazione richiederà circa 15/20 minuti di tempo.
Riteniamo che ogni contributo sia importante: più persone partecipano, meglio e più specifico sarà il Corso e le analisi di ricerca successive.
Pertanto abbiamo scelto di non vincolare l’intervista ai partecipanti del Corso “Sessualità e disabilità nelle Strutture Residenziali” ma resterà aperta a tutti fino a Giugno 2021.

Per ogni dubbio o problema nella compilazione contattare:
[email protected]


Ufficio Amministrativo

ELSA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
Via Alfieri,3
14053 Canelli (AT)
P.Iva 01341600052
Tel. 0141/835366-824878
Fax 0141/824694
Mail: [email protected]


Locandina_Percorso_Stella_Sessualità_e_disabilità_03022021_1.pdf