Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

Parkinson: attiva la teleassistenza gratuita per i malati

Oltre ai contagiati dal coronavirus, i medici e gli infermieri spesso sono alle prese con persone che hanno anche altre malattie. D'altra parte, purtroppo, le malattie, quelle in particolare croniche, non si sono fermate in questo periodo. E spesso queste persone, si trovano da sole e a non sapere cosa fare e come comportarsi. Ma per tutte le persone che sono affette dal morbo di Parkinson, c’è una buona notizia: è stato creato un supporto importante e che se non conoscete, potrebbe essere utile e comunque condividere.

La Confederazione Parkinson Italia Onlus e la startup Careapt hanno infatti avviato il ParkinsonCare, un servizio gratuito di teleassistenza, al momento, disponibile fino al 12 giugno, per i pazienti, i loro familiari ed i caregiver che necessitano di supporto informativo e infermieristico sul morbo di Parkinson, chiamando lo 02.2107.9997, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 18, o inviando una mail all’indirizzo [email protected] 

L’applicazione ParkinsonCare non solo supporta le persone malate affiancandole nella gestione infermieristica dei sintomi e vigilando sulla terapia, ma fornisce anche ai loro personali medici curanti un monitoraggio regolare delle condizioni cliniche, oltre ad un servizio di allerta per l’attivazione degli interventi medici necessari. Ovviamente, tutto ciò non sarà quanto e come un supporto tra persone, soprattutto medico-paziente, ma questo risulta comunque importante e fondamentale in una condizione, come quella che stiamo vivendo, di isolamento o parziale isolamento.

Sapere che esistono applicazioni o strumenti che sono in grado di supportare chi ha bisogno, è importante sia per quanti hanno quel tipo di problematica o difficoltà, sia per eventuali parenti, ma anche, in generale, perchè spesso ci troviamo ad affrontare una determinata situazione, all'improvviso e non è sempre facile riuscire ad ottenere risposte efficaci e valide.

Alessandro Cavernicoli