Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

Bambini disabili: nuovo certificato di invalidità, il metodo sarà più veloce

14/09/2017 - AUTORE: Redazione DA

Il certificato specialistico pediatrico potrà essere prodotto dai medici che lavorano per gli ospedali aderenti al progetto, e conterrà già tutte le informazioni necessarie per effettuare la valutazione medico legale da parte della Commissione chiamata a esprimersi sull’erogazione della prestazione INPS. In pratica, il certificato avrà già tutte quelle valutazioni specialistiche di carattere medico che normalmente possono richiedere una serie di esami ed accertamenti. Col “certificato specialistico”, essendoci già tutte le informazioni necessarie, si tagliano un bel po’ di passaggi e lungaggini.

Tra l’altro, questa certificazione aiuterà ad evitare revisioni temporali del giudizio medico legale nel periodo della minore età, nei casi di malattie di cui al DM 2 agosto 2007 (le dodici esentate da visita di revisione).

"L'obiettivo – ha commentato Tito Boeri, presidente dell’INPS nella recente presentazione del progetto - è facilitare l'accesso dei minori disabili alle prestazioni assistenziali dell'Inps: abbiamo visto che molte famiglie non usufruiscono dei loro diritti perché non informate o a causa della serie di visite necessarie".

Fonte:

https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-le...