Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62
Post

Maternità e disabilità; affido e adozione: risponde Chiara Bordoni

Lo scorso 12 febbraio si è tenuto un incontro gratuito sponsorizzato da Disabilmentemamme e Associazione M’ama, con la partecipazione dell’assistente sociale Chiara Bordoni, dal titolo “Martenità, affido, adozione: il ruolo degli assistenti sociali”. Per chi non fosse riuscito/a a seguire la diretta illustreremo brevemente di cosa si è parlato durante l’evento.

Leggi tutto
Post

Andare in pensione dopo il congedo straordinario

Una persona che lavora se e quando assiste un familiare con una condizione grave di disabilità, secondo la Legge 104, può fare richiesta del congedo straordinario Legge 151, che può essere usufruito anche in modo non consecutivo per due anni dalla accettazione della richiesta.

Leggi tutto
Post

Un possibile bonus per autonomi e professionisti

Non tutti credo che sapranno che pochi giorni fa è stata approvata la legge n. 178/2020, con la quale si prevede uno stanziamento di un fondo da un miliardo per i professionisti e gli autonomi, con lo scopo di finanziare l’esonero del versamento parziale dei contributi per coloro che sono iscritti all’INPS o agli enti di previdenza relativi, in un momento di difficoltà lavorativa.

Leggi tutto
Post

Martenità, affido, adozione: il ruolo degli assistenti sociali.

Le mamme del progetto “Disabilità Indipendenza Maternità-  DisabilmenteMamme” e l’associazione “M’ama - Rete Mammematte” hanno deciso di creare un evento pubblico e gratuito per parlare di affido, adozione, maternità e disabilità, con l’assistente sociale Chiara Bordoni.

Leggi tutto
Post

APE sociale 2021

L’ Ape sociale  è stata prorogata, mediante la recente Legge Di Bilancio, fino a tutto l'anno in corso 2021

Leggi tutto
Post

La sentenza del tribunale di Firenze

C'è stata un'importante sentenza del Tribunale di Firenze del 29 dicembre 2020 riguardante le rette di ricovero nelle RSA e nelle strutture convenzionate a carico dei parenti dei malati di Alzheimer, che hai portato ad un riconoscimento del diritto ad un’assistenza qualificata gratuita.

Leggi tutto
Post

Lo smart working sempre più importante per un disabile.

Il Governo, da quando il virus è diventato pandemia, ha incentivato l’utilizzo dello smartworking introducendo il diritto di svolgere la prestazione lavorativa in regime di smartworking ai lavoratori dipendenti disabili e ai lavoratori dipendenti che abbiano nel proprio nucleo familiare una persona con disabilità.

Leggi tutto
Post

Nuovo PEI

Nuovo modello nazionale del PEI. La formazione per gli educatori e l'informazione per i genitori di bambini con disabilità è importante per essere in grado di stare al passo con la nuova modulistica.

Leggi tutto
Post

La piattaforma per gli ausili sportivi

Nella seconda settimana di gennaio è stata creata una piattaforma informatica per tutte le associazioni sportive nazionali che vorranno richiedere delle risorse finanziarie necessarie all’acquisto di ausili sportivi per gli atleti con disabilità.

Leggi tutto
Post

I grandi esclusi? Sono i disabili

Le persone fragili non ricoverate e i caregiver non rientrano nelle categorie prioritarie della profilassi Le associazioni: dimenticate dalle Regioni, dal governo e anche dall’Europa. Solo il Lazio si muove.

Leggi tutto