I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni
Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62
Post

Drughost il sito per i farmaci indisponibili

Effettivamente quando manca un farmaco è un’importante problematica per la struttura ospedaliera e territoriale in questione in quanto il paziente che necessita di cure continue è costretto a bloccare la cura rischiando anche serie e gravi danni.

Leggi tutto
Post

Invalidità Civile Certificata

Nel caso in cui, accanto all’accertamento di una malattia oncologica rara, sia riconosciuta un’invalidità del 100%, quest’ultima darà diritto all’esenzione totale dal pagamento del ticket per farmaci e visite per qualsiasi patologia. Vediamo cosa si deve fare:

Leggi tutto
Post

Assegno di sussidio lavoratori pubblica utilità: rivalutazione e contributi figurativi

Per i lavoratori di pubblica utilità spetta l’assegno di sussidio per attività socialmente utili (assegno ASU)rivalutato. Ma non solo: su tale assegno l’INPS deve riconoscere al lavoratore anche la contribuzione figurativa. Infatti, il LPU è equiparabile in tutto e per tutto al lavoratore socialmente utile (LSU). A confermarlo è anche un recente parere del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (nota prot. n. 4235 del 10 aprile 2019), che include tra i lavori socialmente utili tutte le attività che hanno per oggetto la realizzazione di opere e la fornitura di servizi di utilità collettiva descritti all’art. 1 del D.Lgs. 1 dicembre 1997, n. 468.

Leggi tutto
Post

Legge 104, acquisto veicoli: elenco agevolazioni e beneficiari

Legge 104, agevolazioni per l’acquisto di veicoli. Ti è stata riconosciuta una disabilità grave o hai in carico un familiare in queste condizioni? Sappi che la normativa italiana riconosce una serie di agevolazioni fiscali per l’acquisto di veicoli destinati al trasporto o alla guida da parte di portatori di handicap o altre disabilità, come sordi e non vedenti.

Leggi tutto
Post

730 precompilato. Open day il 10 luglio

La scadenza per presentare il 730 si avvicina: entro martedì 23 luglio i contribuenti dovranno comunicare la propria situazione all’Agenzia delle Entrate. Che, per agevolare la procedura, il 10 luglio aprirà le porte di tutti gli uffici territoriali oltre il normale orario, dalle 14 alle 18. Un open day per offrire ai cittadini informazioni e assistenza sul 730 precompilato: in città agli sportelli di Largo Belotti e via Bonomelli e in provincia nelle sedi di Clusone, Presezzo, Treviglio e Romano.

Leggi tutto
Post

Cosa si deve fare per il riconoscimento dell’invalidità civile oncologica

Le necessità di cura e assistenza del malato di tumore non si limitano ai trattamenti medici salva vita. La condizione di fragilità determinata da una patologia oncologica rara comporta anche particolari esigenze di tipo sociale ed economico che è necessario tutelare attraverso specifiche prescrizioni giuridiche e benefici economici che consentano al malato e alla sua famiglia di continuare a vivere dignitosamente, nonostante la malattia e le terapie.

Leggi tutto
Post

Immunodeficienze primitive: com'è la situazione attuale?

Quando parliamo di immunodeficienze primitive parliamo di un gruppo di più di 250 patologie nelle quali il sistema immunitario perde tutta o parte della sua funzionalità. Ed essendo,il sistema immunitario estremamente importante per l’uomo in quanto protegge il corpo dai micro-organismi patogeni come batteri, virus e funghi che possono causare malattie infettive va da sé che le immunodeficienze primitive sono un qualcosa di particolarmente serio. È chiaro il motivo: se una parte di noi non funziona correttamente o addirittura è assente, la persona avrà più frequentemente infezioni e impiegherà più tempo per guarire.

Leggi tutto
Post

Disabili, dalla Regione Toscana 400mila euro per favorire la mobilità individuale

Acquisto di autoveicoli nuovi o usati, adattati o da adattare, modifica degli strumenti di guida, per il trasporto delle persone con disabilità, conseguimento delle patenti di guida delle categorie A, B e C speciali. A tutto questo è destinato il contributo di 400mila euro che la Regione Toscana mette a disposizione per il 2019 e 2020 per favorire la mobilità delle persone disabili.

Leggi tutto
Post

Svuotiamo gli orfanotrofi.

L'amore per i piccoli orfani che languiscono in biechi e cupi istituti alla mercé, troppo spesso di orchi che avrebbero dovuto vegliare su di loro, ci spinge a chiedere a gran voce di cambiare le leggi sulle adozioni e sull’affido.

Leggi tutto
Post

Mezzi con iva al 4%, ma non tutti.

Speriamo tutto ciò possa cambiare. C’è una legge che prevede un acquisto agevolato per chi ha determinate disabilità nell’acquisto di automobili. Tuttavia poi ci si scontra con i paradossi.

Leggi tutto