Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

Telethon sarà il 15, 21 e 22 dicembre nelle piazze.

Con l’approssimarsi delle feste natalizie, oltre ai negozi, alle fiere e ai mercatini in diversi paesi, anche stranieri, ci saranno varie manifestazioni ed eventi riguardanti il volontariato. Eventi soprattutto benefici per determinate e specifiche cure, malattie o aiuti per associazioni nazionali ed internazionali. Lo scopo è sempre valido e tutto ciò serve per aiutare e sostenere chi aiuta. Naturalmente, ma già lo sapete, attenti alle finte associazioni di volontariato.

In ogni caso, vorrei divulgare e condividere una di queste.

Il 15, 21 e 22 dicembre 2019 in più di 3.000 piazze in Italia, potrete vedere e potrete essere fermati da volontari della Fondazione Telethon e UILDM, dell’Avis, Anffas, Azione Cattolica e UNPLI che distribuiranno, mediante una donazione minima di 12 euro, i Cuori di cioccolato per sostenere una ricerca scientifica di eccellenza e trovare cosi cure e terapie per chi ogni giorno vive con una malattia genetica rara. 

I Cuori di cioccolato sono oramai un prodotto rappresentativo e tipico della Fondazione Telethon, da sette anni infatti vengono distribuiti in più di 3.000 piazze in Italia nel periodo del mese di dicembre in concomitanza proprio con le feste natalizie. Questi sono prodotti in esclusiva forniti da Caffarel proprio per Telethon. Caffarel, se non lo sapete, è una fra le aziende produttrici di cioccolato più antiche e storiche che abbiamo in Italia, nata in Piemonte, realizza infatti il cioccolato fin dal 1826. Pertanto, potrà essere anche un prodotto particolare e nuovo da regalare o mettere in bella mostra per una cena, ad esempio.

L’aspetto da sottolineare è che questi Cuori di cioccolato non saranno solo di un tipo, ma potranno essere comprati in tre versioni differenti per ampliare maggiormente le possibilità a seconda dei gusti diversi di ogni persona: cioccolato al latte, fondente, al latte con granella di biscotto, ma anche, la novità di quest’anno, con una donazione di 5 euro in più, potrà essere possibile richiedere anche la confezione regalo con ben 9 cuori di cioccolato fondente. Inoltre, questi cioccolatini ricalcano il colore proprio della pasticceria e quindi il rosso per l’extra fondente, il colore blu per il cioccolato al latte e il crema per il gusto latte con granella di biscotto. Anche la scatola è pensata per essere "collezionabile" e non semplicemente buttata via nel secchio della spazzatura. È infatti realizzata con un cartone rigido con fondo e coperchio, per essere riutilizzata anche dopo aver terminato i cioccolatini. In più, in ogni confezione, all’interno sarà presente una cartolina di ringraziamento ed un invito ad andare sul sito ufficiale di Telethon e ricevere un omaggio. 

Poiché ovviamente siamo in un’epoca tecnologica, dove oramai il passaparola lo si fa attraverso internet e soprattutto i social network, parte della campagna sarà direttamente accessibile e condivisibile anche attraverso hashtag del tipo #presente e #contuttoilcuore, per far sentire la propria vicinanza appunto anche proprio sui social network a tutte quelle persone che soffrono, ma anche alle loro famiglie, oltre poi a ringraziare tutte le donazioni che ogni anno vengono fatte. In riferimento, infatti, a quanto scrivevo prima sulla “socialità” oramai diffusa, se la città dove abitate non è tra le piazze di questa importante campagna, ma se volete partecipare lo stesso all’iniziativa, potete richiedere i Cuori di cioccolato direttamente sullo stesso sito internet, andando a cercare nella sezione dello “shop solidale” (a fine articolo vi scriverò il link diretto). Inoltre, sempre sul sito (che scriverò a fine articolo) sarà presente l’elenco dei punti di raccolta sul territorio.

Credo che un po' tutti conosciamo Telethon e cosa fa, ma per chi non lo sapesse o volesse avere più informazioni può entrare sul sito e leggere le numerose iniziative che vengono svolte ogni anno.  Se invece, poiché i volontari sono sempre richiesti ed utili e volete partecipare più attivamente alla campagna, ad esempio aiutando a distribuire i Cuori di cioccolato, potete contattare direttamente il numero 06.44015758 oppure scrivere all’indirizzo email [email protected], specificando nell’oggetto “campagna Cuori di cioccolato”. Il mio invitato, pertanto, è quello di fermarvi e di non dire a priori no. Sono queste iniziative importanti perchè fanno del bene e aiutare chi sta male è doveroso

Ricordo anche che dal 14 al 21 dicembre, ci sarà la maratona Rai di Telethon (sabato 14 in prima serata su Rai 1 Antonella Clerici condurrà “Festa di Natale”) e con la maratona di dicembre 2019, inizierà la grande festa per i 30 anni della Fondazione Telethon, che dal 1990 lavora per aiutare i pazienti e i loro familiari.

Infine, ecco i link ed i numeri utili riguardanti la Fondazione Telethon:

telethon.it

shop solidale

Il numero solidale 45510 col quale potrete donare 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind|Tre, TIM, PosteMobile, iliad, Coop Voce, mentre 1 o 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Vodafone e Tiscali. Sarà anche possibile effettuare una donazione di 5 e 10 euro chiamando da telefono fisso TIM, Wind|Tre e Fastweb, mentre di 2, 5 e 10 euro chiamando da Vodafone e Tiscali, mentre infine sarà possibile effettuare una donazione di 5 euro chiamando tramite PosteMobile.

Alessandro Cavernicoli