Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

Prendiamola con filosofia: Filosofare per eliminare la rabbia e non abbandonarsi alla sfiducia

Mai come in questi giorni si sente il bisogno di respirare “aria fresca”, di “tirare il fiato”, di pensare positivo, in senso metaforico e anche letterale.

Ora, io che sono mamma, disabile, e anche un po’ filosofa, anche se la laurea in filosofia non fa di me propriamente una professionista nel campo, non potevo certo restare indifferente di fronte a un evento grande e interessante come questo.

Sto parlando di “Prendiamola con filosofia” un grande evento in streaming che si terrà il 21 marzo, inizierà alle ore 10 e si concluderà alle 24, e verrà trasmesso in diretta streaming su www.PrendiamolaConFilosofia.it, sui canali Facebook, Instagram, Youtube di Tlon e sul sito del quotidiano La Repubblica. Media Partner Radio3. 

Personalmente sono venuta a conoscenza di questa giornata sulla pagina social di Facebook della grandissima e simpaticissima Marina Cuollo, la quale partecipa a questo grande festival online con un suo personale intervento intitolato “5 cose da non dire alle persone con disabilità”.

Insieme a lei ci saranno molti personaggi famosi, della tv, dello spettacolo, della musica e anche ovviamente tanti filosofi e filosofe che tenteranno coi loro interventi di affrontare e offrire spunti di riflessione per vivere insieme e con consapevolezza e perché no, con un po’ di leggerezza, almeno nel pensiero, questo difficile momento storico, sociale e personale.

Si legge nella descrizione del progetto: “Filosofare per eliminare la rabbia e non abbandonarsi alla sfiducia. L’obiettivo è quello di creare una comunità inclusiva - virtuale e insieme reale - capace di arginare il più possibile la paura e il dolore per trasformarli in entusiasmo e intelligenza condivisi. L’incontro tra gli ospiti e il pubblico saranno, grazie alla dimensione digitale, ancora più stretti: chiunque vorrà potrà condividere i contenuti e aprire un proprio tavolo di discussione”.

Tra i vari ospiti che porteranno il loro contributo in diretta streaming troviamo nomi come quello di Umberto Galimberti che terrà una lectio magistralis, Marco Montemagno, Paola Maugeri, Laura Campanello, sono tantissimi gli ospiti che interverranno nel corso della giornata.

Ci saranno quattro concerti “filosofici” che vedranno protagonisti i cantanti Giovanni Truppi, La Rappresentante di Lista, AbaChiara e Vasco Brondi.

Condurranno la giornata Andrea Colamedici e Maura Gancitano, che dopo il successo della festa della filosofia alla Triennale di Milano, hanno dato vita a questo evento online ideato dal progetto filosofico Tlon e dall’agenzia Piano B.

Il prossimo 21 marzo 2020 non perdetevi questa grandiosa staffetta in streaming che vedrà alternarsi alcuni dei nomi più importanti del panorama filosofico e culturale italiano. Si parlerà di solidarietà, educazione civica, sentimentale e digitale nel momento particolare che stiamo vivendo.

Trovate tutte le informazioni aggiornate sul programma e le modalità per seguire in streaming la diretta, qui: http://www.prendiamolaconfilosofia.it/

Inmagini e video autorizzati

Samanta Crespi