Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

Agevolazioni internet e telefonia per disabili 2020

Chi ha determinate disabilità può, per fortuna, ottenere alcune agevolazioni e vantaggi. Purtroppo, non tutti le comunicano, in parte per una scarsa conoscenza anche degli operatori che spesso non si aggiornano, in parte… per una questione diciamo economica di convenienza, detto più semplicemente spesso non dicono se non gli viene chiesto in modo dettagliato.

Ecco quindi quali sono le novità per quanto riguarda le agevolazioni Internet e di telefonia per quanti sono disabili valide per quest’anno 2020, almeno per questo primo trimestre dell’anno in corso.

Per le persone sorde, cieche totali e cieche parziali viene riconosciuta una riduzione del 50% del canone mensile per tutte le offerte flat e semiflat voce e dati e per le offerte di sola navigazione ad internet o la possibilità di almeno 180 ore mensili gratuite di navigazione internet per tutte le proprie offerte di accesso ad internet a consumo.

Ovviamente, tuttavia, esistono differenze tra i vari operatori, ma questo è quanto deve o dovrebbe essere fornito. Per non dare una maggiore importanza personale di una rispetto all’altra, elencherò le varie offerte in ordine alfabetico:

Per quanto riguarda FASTWEB esiste un piano a 17,48 euro al mese, con incluse le telefonate illimitate, la connessione Internet ADSL o fibra, il modem FASTGate e l’accesso gratuito alla rete WOW FI fuori casa. Qua, non è previsto un vincolo di permanenza, ma in caso di passaggio ad altra compagnia si dovrà dare un contributo di disattivazione di 29,95 euro e il modem dovrà essere restituito.

Per quanto riguarda TIM, è possibile attivare un’offerta ADSL, VDSL o fibra TIM Super a 17,45 euro al mese, anziché 29,90 euro, per i primi 4 anni. Offerta che dal quinto anno va a diminuire fino a 12,45 euro al mese. Oltre alla connessione illimitata,  è compreso il modem, l’accesso a TIM VISION e un’opzione gratuita a scelta

Questo tipo di offerte dev’essere sottoscritta per un minimo di 24 mesi o 48 mesi se con modem incluso.

Per quanto riguarda TISCALI, c’è una riduzione del 50%, tramite l’offerta Untrainternet Fibra, che dovrebbe essere sui 20 euro al mese avendo telefonate a 0 cent, con scatto di 23 centesimi, connessione Internet illimitata, attivazione e modem gratis. Tiscali non prevede alcun vincolo di permanenza, ma un contributo di disattivazione.

Per quanto riguarda VODAFONE per la rete fissa per le persone non udenti e non vedenti c’è uno sconto del 50% sulle offerte Internet e telefono per la casa e per il fisso. Un’offerta ad esempio Internet Unlimited può arrivare a costare 19,45 euro al mese. E può comprendere le telefonate, spesso illimitate, la connessione ADSL o fibra, una sim dati con 30 GB al mese, il modem e l’attivazione. Come per TIM, l’offerta ha una durata minima di 24 mesi senza modem o 48 mesi con il modem.

Per quanto riguarda, WIND ce ne sarebbero due e la differenza sta nelle chiamate:

Fibra1000 senza telefonate illimitate a 14,95 euro al mese e Fibra1000 con chiamate illimitate a 17,45 euro al mese. Per entrambe la connessione è illimitata e vengono inclusi il modem e l’attivazione insieme a 100 GB di Internet mobile. L’offerta ha un vincolo di 24 mesi.

Queste che vi ho elencato sono le agevolazioni per la telefonia per disabili 2020 delle maggiori compagnie, naturalmente, viste le numerose offerte esistenti ai giorni nostri, contattate l’assistenza clienti considerando anche la possibilità dell’esistenza di ulteriori agevolazioni o offerte a prezzi più vantaggiosi indipendentemente dalla vostra condizione. Ma in ogni caso, vi consiglio di chiedere ed informarvi, anche prima, se ci sono offerte differenti per chi ha determinate disabilità e se la risposta non vi ha soddisfatto, ricordate che, chiamando di nuovo, potrete parlare con un altro operatore. Chiedere alla fine non costa nulla.

Alessandro Cavernicoli