Pharmap_ farmaci a domicilio. (Informativa urgente)

Oggi usiamo il cellulare anche e spesso soprattutto oltre lo scopo primario per cui è nato: le chiamate. Ci sono moltissime applicazioni utili ed una di queste, a mio avviso e che credo non tutti conoscono, si chiama “Pharmap”, un’idea tutta italiana, utile per tutti,non solo per chi ha disabilità o difficoltà di mobilità. Questa applicazione consente la consegna di farmaci a domicilio, sia da banco, che prescrivibili. Grazie a questa applicazione è possibile ricevere nella propria casa ed in breve tempo i farmaci e, in questo periodo, causa virus, potrebbe essere una soluzione importante.
Pharmap funziona mediante un collegamento con circa 1.000 farmacie; ancora non è possibile utilizzarla in tutta Italia, ma la lista delle città è davvero lunga e, sicuramente, nel tempo si estenderà sempre di più, pertanto, anche se non vivete in una delle città indicate, tenetela sempre presente.

Il funzionamento è molto semplice: si deve, ovviamente, scaricare l'applicazione e registrarsi, scegliere la farmacia tra quelle indicate, selezionare il farmaco ed indicare l'indirizzo di consegna, ma questa applicazione è possibile utilizzarla, in lettura, sia da telefono che da un qualsiasi computer o anche chiamando il numero gratuito che vi lascio in fondo l'articolo. Tutto questo per favorire chi non ha dimestichezza con le applicazioni e i cellulari moderni.
Ovviamente, se un medicinale richiesto avesse bisogno della prescrizione medica, si dovrà caricare il file della ricetta elettronica o una foto di quella cartacea, necessaria a giustificare l'acquisto, pertanto se non utilizzate il cellulare, chiedete e informatevi come dovete fare. A quel punto, la farmacia si occuperà di preparare il prodotto, di sigillarlo in una busta chiusa e consegnarlo. C’è da dire anche che i corrieri non sono a conoscenza del contenuto del pacco, per una sorta di privacy. Inoltre, lo scopo dell’applicazione sarà, successivamente, anche quella di prenotare le visite in farmacia e di gestire le proprie terapie avvisando quando si deve prendere una pillola o quando la confezione sta per scadere.
II costo del medicinale è lo stesso, si dovrà solo aggiungere il servizio di consegna che varia, se la consegna dovesse essere fatta in giornata verrà applicato un sovrapprezzo di 1,99 euro, mentre se lo si vuole ricevere entro 1 ora il costo è di 3,99 euro in più, da pagare alla consegna, ma, in fondo, credo che per un servizio del genere è ben giustificato. Ovviamente i prezzi possono variare nel tempo e possono esserci di tanto in tanto sconti, pertanto riferitevi sempre al sito o all'applicazione ufficiale.

Vi lascio qua i link di riferimento, cosi potete fare prima (in fondo al sito, ci sono comunque tutti i collegamenti):

Questo è il link ufficiale del sito per saperne di più: www.pharmap.it/
per scaricare l’applicazione se avete android google play
per scaricare l’applicazione se avete ios app store

Cliccando qui si potrà trovare direttamente la farmacia più vicina tra quelle aderenti. Inoltre, vi lascio anche il numero telefonico: 02 87176193

Infine, cliccando qui potrete vedere anche un video informativo, cosi potrete ancora capire meglio e più velocemente di cosa tratta questa importante soluzione.

Credo che questo tipo di soluzione sia un’ottima cosa e spero funzioni trovando adesioni anche in altre città. Condividete e tenetela a mente, soprattutto in questo periodo di difficoltà nell'uscire causa corona virus e, in generale, se siete impossibilitati ad uscire.

Alessandro Cavernicoli