Mercato Centrale per la Fondazione Telethon: iniziativa importante per le malattie genetiche rare

Vi metto a conoscenza di un’importante iniziativa in modo tale che, qualora vogliate, potete condividere, aiutare e partecipare. Ma almeno spero che condividerete.

Dal 29 maggio è cominciato il programma di raccolta fondi svolto da Mercato Centrale per la Fondazione Telethon a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare, è una collaborazione importante in quanto questa è al secondo anno che viene svolta nei mercati di Firenze e di Roma e che, quest’anno, si avvale anche del contributo di un terzo importante Mercato Centrale, quello nella città di Torino.

Che cos’è questa iniziativa?. Si tratta di una collaborazione di eccellenza della ricerca con l’eccellenza della gastronomia in cui cuochi e chef sono e saranno impegnati nella preparazione di 32 piatti speciali basati sulla loro maestria e sugli ingredienti di varie botteghe artigiane selezionate nel territorio.

Per ogni piatto che verrà acquistato, 0,50 centesimi di euro verranno devoluti alla Fondazione Telethon che li girerà, a sua volta, per la ricerca delle malattie rare genetiche. In più quest’anno verranno approntate delle cene benefiche che si terranno dai mesi di giugno a dicembre presso il Mercato Centrale a Firenze. Vedrete quindi dei volantini e volontari di Telethon. Questo per favorire ancora di più la beneficenza in quanto essendo il periodo estivo tempo di vacanze, i cittadini sono per lo più fuori città. Tutte le cene saranno predisposte con un menu fisso che prevedrà un antipasto, una pizza speciale a base di ingredienti tipici di stagione, un dolce e ovviamente bevande incluse. Il tutto ad un costo di 25 euro a persona di cui, questa volta, 5 euro andranno a Telethon. Per chi volesse portare i propri figli, è stato pensato un menu speciale e particolare solo per loro ad un costo di 10 euro e di cui 2 euro saranno devoluti a Telethon.

Vi do le date che sono state inserite al momento nel calendario: la prima cena verrà fatta il 27 giugno, poi il 18 luglio, il 26 settembre, il 17 ottobre, il 14 novembre ed il 12 dicembre. Escluso agosto, in pratica ogni mese, all’incirca, tranne per il mese di settembre, verso la metà.

Ma le iniziative non si fermeranno certamente ed infatti verranno sviluppate alcune ed altre iniziative speciali di raccolta fondi organizzate durante l’anno nei mercati non solo quindi di Firenze, ma anche di Roma e di Torino a partire dal mese di ottobre, quando tutti saranno oramai rientrati dalle ferie.

Pertanto, assicurandovi che siano organizzazioni ufficiali, quando vi troverete a fare la spesa presso questi mercati delle 3 città sopraindicate o manderete qualcuno, aiutate e donate perché loro si muovono anche per noi. Coinvolgete amici e parenti, la ricerca ha bisogno di tutti noi. La speranza di un futuro positivo, in cui ci sono soluzioni migliorative deve dare la spinta a far si che tutte queste iniziative proseguiranno anche negli anni successivi e deve spronare le persone a condividere. Ricordiamoci che da una semplice iniziativa ne possono cominciare altre. Le persone devono essere spronate, non tutti ancora sono a conoscenza di quante malattie genetiche ci sono, non tutti sono a conoscenza che potrebbero anche loro esserne affetti o avere qualche loro parente o amico affetto da particolari malattie genetiche. Che siate consapevoli o no, lo sappiamo benissimo: quante volte siamo lasciati soli? Quante volte non sappiamo cosa fare e a chi rivolgerci? Quante volte ci siamo lamentati con le istituzioni? Le malattie spesso sono rare solo di nome, le malattie spesso non vengono riconosciute per mancanza di numero, per interessi, perché sono bistrattate, per burocrati incompetenti o incuranti, chi non ne soffre non può sapere quanti e quali problemi ci siano. Ecco perché allora si deve fare in modo che quando vengono create iniziative del genere, questa, come tante altre ovviamente, devono essere condivise e aiutate a crescere.

Cliccando su questo link https://www.mercatocentrale.it/news/insieme-e-magnifico-mercato-centrale-supporto-telethon/ potrete avere maggior informazioni non solo su quanto detto, ma anche di iniziative future.

Tiziana Scotti