I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni
Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62
Post

In arrivo la settimana nazionale della Sclerosi multipla: 25 maggio-2 giugno

Dal 25 maggio al 2 giugno 2019, Aism, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, promuove la settimana nazionale dedicata alla sclerosi multipla. Giornate dense di appuntamenti e informazioni per fare il punto sulle nuove ricerche, per collaborare ad iniziative successive e per prendere contatti e informazioni utili per tentare un miglioramento dei pazienti affetti da tale malattia.

Leggi tutto
Post

Una finestra sul futuro

Quante volte mi sono trovata a parlarvi di quanto sia importante avere un lavoro? È il primo mattone per poter pensare al futuro, che non sia soltanto assistenzialismo oppure legato alle varie agevolazioni dedicate a noi disabili… Il lavoro è vera Indipendenza.

Leggi tutto
Post

Ti invitiamo a partecipare al Percorso Culturale “ LIVORNO IN...OGNI SENSO”

Una serie di incontri culturali, accessibili alle persone sorde e con minorazione visiva, alla scoperta di Livorno, Città candidata a Capitale Italiana della Cultura 2021. Alla scoperta, passo dopo passo, dei suoi luoghi storici, dei fossi Medicei in battello, dei suoi Musei e dei più grandi Artisti Livornesi: Modigliani, Fattori, Mascagni e Cambini.

Leggi tutto
Post

L’ESPERIENZA DELLA PET THERAPY DI MONTECATONE SALE IN CAMPIDOGLIO

Lunedì 6 maggio in Campidoglio si terrà un importante evento che mostrerà l’importanza della Pet Therapy e dei cani da supporto alle persone con disabilità. Il progetto di Pet Therapy “Abili a 4 zampe” sarà uno dei temi al centro della presentazione che si terrà lunedì 6 maggio alle ore 10 nella sala della Protomoteca del Campidoglio.

Leggi tutto
Post

"Essere persona. La disabilità nel mondo"

Convegno internazionale promosso da “Aifo”, dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi e da “OVCI-La nostra famiglia”. Due sedute plenarie e tre workshop in programma. Milano - 05/04/2019 - 06/04/2019 - Centro congressi di Fondazione Cariplo - via Romagnosi 8

Leggi tutto
Post

L' uomo che cerca la verità armato di un'agenda rossa

Carissimi lettori, oggi abbiamo la fortuna di avere una inviata speciale, è una mia carissima amica si chiama Giulia Capozzi che nonostante i suoi problemi di salute fa parte con orgoglio dell’associazione genovese creata in ricordo delle vittime della mafia. Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo Borsellino interviene affinchè non si dimentichi il sacrificio del fratello, del giudice Falcone e della scorta. Una delle tante frasi che mi hanno colpito profondamente di Salvatore Borsellino è che “le bombe possono uccidere le persone ma non l’amore, quello resta per sempre”. Nel video allegato in anteprima, fatto da Giulia con il suo cellulare e autorizzato alla divulgazione, per disabiliabili potrete ascoltare il suo intervento emozionante e veritiero. Per me è stata una lezione di vita e spero lo sia anche per i giovani. L’ articolo di seguito descrive l’evento di sensibilizzazione a cui hanno partecipato migliaia di persone.

Leggi tutto
Post

Disabili e sesso: dagli ostacoli fisici a quelli sociali

Avere una vita affettiva e sessuale piena e soddisfacente rimane spesso un traguardo irraggiungibile per le persone con disabilità motorie e sensoriali. Molte malattie congenite ma anche eventi traumatici e malattie croniche, possono causare handicap visibili o invisibili che ostacolano lo svolgimento di attività fisiche che consideriamo del tutto normali, come camminare, vestirsi, mangiare. E avere contatti fisici e rapporti sessuali.

Leggi tutto
Post

Questa volta Miss Italia va oltre

Da quando ho cominciato a collaborare in questo blog, mi sono spesso occupata di bellezza e cura di se, in quanto credo siano concetti non effimeri. Appunto per questo ne parleremo anche oggi aggiungendo un’altro tassello..

Leggi tutto
Post

28 febbraio giornata delle malattie rare: eventi e riflessioni sulla situazione attuale

Il 28 febbraio i malati rari di tutto il mondo escono allo scoperto per combattere contro tabù e pregiudizi imposti da una cultura che, per anni, li ha relegati al silenzio e confinanti ai margini della società. Gli eventi, che le associazioni di tutto il mondo hanno organizzato, sono tantissimi e tutti diversi fra loro. Tanto è stato fatto e tanto c è ancora da fare. L'author prova a riflettere proprio su tutto questo. la conclusione è che Lo stato non deve aver timore di mettersi in gioco, di utilizzare i suoi mezzi per modificare un sistema, per riconoscere patologie attraverso la ricerca della bibliografia scientifica esistente, di supportare e collaborare attivamente con le associazioni dei pazienti che essendo addentrati spesso ne sanno più dei medici con la loro esperienza obbligata e sofferente. Questo ci si aspetta dalle istituzioni e dalla politica di ogni genere: che si occupino concretamente dei più deboli; questa è la speranza di tutti.

Leggi tutto
Post

Gli invisibili: disabilità tra carcere e territorio

Milano - 26/02/2019 Camera del lavoro - corso di Porta Vittoria 43 - Durante il convegno verranno presentati i risultati del progetto "Gli invisibili", promosso dal consorzio SiR, volto a favorire il reinserimento sociale di persone con disabilità provenienti dalle carceri milanesi.

Leggi tutto
Post

Barbie una di noi

Da sempre Barbie ha accompagnato ed ancora continua a farlo varie generazioni, regalandoci sogni ma stando sempre al passo con i tempi ed anche questa volta non si smentisce…

Leggi tutto