Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

Progettare una didattica senza barriere

Un corso che accompagna gli insegnanti nella messa a fuoco delle caratteristiche di tutti i componenti della classe e nelle realizzazione di proposte didattiche coinvolgenti. Per tutti

“Progettare una didattica senza barriere, strategie per l’inclusione: lo Universal design for learning” è il titolo del corso di formazione in programma dal 12 al 26 settembre a Monza (Istituto Koinè - via Gentili 20) dalle ore 14 alle ore 18. Lo "Universal design for learning" è un quadro di riferimento per la progettazione educativa e didattica particolarmente interessante per il discorso e le pratiche di inclusione, in quanto accompagna gli insegnanti nella messa a fuoco delle caratteristiche di tutti i componenti della classe (e non solo degli alunni con BES) e nella realizzazione di proposte didattiche coerenti e coinvolgenti l’intero gruppo.

Le linee guida dello UDL si concentrano su 3 aspetti fondamentali: i molteplici mezzi di rappresentazione, di azione e di espressione e di coinvolgimento attraverso cui gli insegnanti possono costruire un ambiente di apprendimento inclusivo. Il corso, articolato in 12 ore in presenza e 8 online, intende perseguire i seguenti obiettivi:

conoscere i fondamenti dello Universal Design for Learning;
sviluppare la capacità di lettura delle differenze all’interno della classe
acquisire gli strumenti di base per progettare proposte didattiche ispirate allo Universal Design for Learning
Si prevedono alcuni momenti di lezione dialogata e una parte più consistente di coinvolgimento diretto dei partecipanti in lavori di gruppo, discussioni e simulazioni su materiali di lavoro forniti in parte dalla formatrice e in parte richiesti ai partecipanti, in modo da connettere il più possibile le pratiche con la riflessione che il corso intende promuovere. Il lavoro online permetterà di creare e condividere progettazioni ispirate allo UDL pensate per le classi.

Costo: 60 euro.
Il corso verrà attivato con un minimo di 35 iscrizioni
Per informazioni e iscrizioni periplo.org

Il programma
https://personecondisabilita.it/page.asp?menu1=4&notizia=8477&page=1