Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62

LEDHA presenta il suo progetto di legge regionale sulla vita indipendente

La vita indipendente è il desiderio di ogni persona capace di un minimo di autonomia. Ogni persona ne ha diritto, ogni persona che sa decidere da solo ne ha desiderio.

Tutti noi sappiamo che nel bene o nel male potremo dipendere da altri e a nessuno piace essere totalmente solo, specialmente ora, in questo periodo abbiamo imparato quanto sia triste la solitudine. Ma il diritto alla vita indipendente è un'altra cosa. E' il diritto di decidere di fare delle cose senza pesare sempre sui propri cari. E' un diritto che restituisce la dignità!! Procacciarla è una lotta giusta, difenderla è consentire a tutti gli stessi diritti.

Grazie a tutti coloro che si prodigano per questo.

Martina Zardini

Lunedì 23 novembre LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità presenta al Consiglio Regionale della Lombardia il progetto di legge regionale “Politiche di welfare sociale regionale per il riconoscimento del diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità”. Il progetto di legge ha come obiettivo quello di mettere al centro dell’azione di Regione Lombardia il diritto fondamentale alla vita indipendente per le persone con disabilità (come sancito dall’articolo 19 della Convenzione Onu) affermando il diritto di tutte le persone con disabilità “a vivere nella società con la stessa libertà di scelta delle altre persone”. Un diritto che deve essere garantito a tutti, a prescindere dal tipo di disabilità e dal tipo di sostegno necessario.

Il testo è frutto di un intenso lavoro di confronto all’interno della rete associativa di LEDHA e prevede che sia il Progetto individuale di vita indipendente della persona a determinare gli obiettivi degli interventi di welfare e la natura dei sostegni offerti. Interventi e sostegni destinati a riconoscere le preferenze e gli obiettivi del singolo, per assicurare la libertà di scegliere come e con chi vivere, partecipando attivamente alla vita sociale. L’incontro si svolgerà in streaming, e avrà inizio alle ore 11. Sarà possibile seguirlo da remoto collegandosi alla pagina Facebook di LEDHA.

Il programma completo è disponibile sul sito di LEDHA