I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni
Hai diritto all' IVA al 4%
Servizio Clienti (+39) 055.36.05.62
Post

Davide e tutta la forza dell’amore

Succede spesso che proprio gli anelli più fragili di una catena vengono sostituiti senza considerare il danno esistenziale che procura alla psiche della persona disabile e il disagio a tutta la famiglia, che deve intervenire per difendere i diritti lesi del proprio congiunto.

Leggi tutto
Post

L’amore non ha età

Ancora una volta, ci troviamo di fronte ad un grande insegnamento che aiutarci a cambiare il nostro modo di vedere le cose. La maggior parte di noi giovani è abituato a pensare, che le persone anziane non possono più rendersi utili alla società, perché ormai troppo vecchie. Invece questa bellissima storia che sto per raccontarvi, smentisce qualsiasi pregiudizio.

Leggi tutto
Post

Il triste caso di Marcos Cappato.

Marcos Cappato non ha potuto più beneficiare del rimborso spese per il servizio di scuolabus e pertanto, al momento, è costretto a restare a casa e a non frequentare il liceo di Scienze Umane perché il padre, che ha carico anche i suoi due fratelli, e che quindi lavora solo lui, non riesce a pagare per intero le spese del servizio di scuolabus.

Leggi tutto
Post

Cade e muore un disabile in carrozzina per una buca

Secondo una ricostruzione, la sua sedia a rotelle elettrica è rimasta bloccata, rovesciandosi, sul terreno verso le 13.30 circa, mentre usciva dalla biblioteca....Allora perché non vengono fatti i controlli?, perché non si ha la cura per il prossimo?

Leggi tutto
Post

Viaggiare? Si sta investendo sulla disabilità.

Siamo nel periodo di Natale e le persone ne approfittano per staccare dal lavoro. Ci sono persone che stanno a casa e si riposano, mentre altre decidono di viaggiare. Naturalmente spesso, per abbattere i costi, è preferibile prenotare prima, ma non tutti possono, per via del lavoro che non si può pianificare prima il periodo di ferie.

Leggi tutto
Post

Scuola, lavoro.... quante difficoltà per chi è disabile

Una riflessione prima che comincino le vacanze Natalizie. Con le vacanze di Natale, alcune persone non lavorano e le scuole chiudono per la gioia della maggior parte degli alunni. Fino almeno ad una certa età la scuola è obbligatoria, poi a seconda di vari e diversi aspetti che variano da persona a persona, le persone decidono di continuare gli studi o abbandonarli per lavorare. Scuola e lavoro sono un binomio che da sempre è stato imprescindibile.

Leggi tutto
Post

Ecco WikiAnffas, la piattaforma dedicata al terzo settore, alla disabilità e all’associazionismo familiare

Qualche giorno fa, proprio per cercare di dare una raccolta unica, è stata presenta una nuova piattaforma chiamata WikiAnffas, per mezzo del progetto “Ets, Sviluppo in rete”, che contiene risorse, definizioni e strumenti relativi alla riforma a tre importanti e specifici settori. Si tratta, più nello specifico, di una piattaforma, consultabile registrandosi gratuitamente e configurabile in maniera interattiva dedicata al terzo settore, alla disabilità e all’associazionismo familiare. Una specie di nuova enciclopedia digitale in cui è possibi

Leggi tutto
Post

La sensibilità è un pregio che pochi hanno

Ho sempre pensato che il mondo è bello, perché è vario. Ognuno di noi ha un proprio modo di pensare, di agire, di condurre la sua vita come meglio crede. L’importante però è non usare il nostro pensiero e le parole per ferire persone che non lo meritano, com' successo nel caso di cui oggi vi parlo.

Leggi tutto
Post

Il centro medico è inaccessibile ai disabili: malato di Sla visitato in strada per 45 minuti

Un malato di Sla visitato in strada per la certificazione dell’invalidità. Accade a Milano, dove l’avvocato Guido Demurtas, invalido e in carrozzina, non ha potuto accedere all’ambulatorio dove doveva essere sottoposto a visita medica. La storia viene riportata dal Corriere della Sera: L’avvocato Guido Demurtas, ha camminato sulle proprie gambe. Poi, uno dopo l’altro, sono comparsi i sintomi della malattia del motoneurone, una forma di Sla. Progressivamente ha perso l’uso di una gamba e poi dell’altra [...] “Ho scoperto un altro mondo, un’altra città — osserva alla luce di questi primi mesi di esperienza —. Dal punto di vista delle barriere per le persone disabili a Milano la situazione è ridicola”.

Leggi tutto
Post

Livorno in...Ogni senso

Con nostro grande piacere, in occasione del percorso culturale accessibile alle disabilità sensoriali “Livorno in...Ogni senso” da un’idea di Associazione Comunico, ti invitiamo venerdì 22 novembre alle 15:00, alla scoperta della Sinagoga ebraica di Livorno e a seguire del Museo Ebraico Yeshivà Marini.

Leggi tutto
Post

Sesso e disabilità: Il ruolo degli operatori all'emotività, all'affettività e alla sessualità

Il sesso nella nostra epoca ed in particolare in Italia, in generale, è sempre stato un argomento particolare, controverso, ricco di tabù. In epoche passate e nelle varie nazioni si sono avuti svariate e contrapposti modi di affrontarlo. Ovviamente ognuno di noi ha uno specifico rapporto col sesso. Oggi possiamo dire che si vive un po' agli estremi: se da un lato è difficile parlarne, dall’altra parte, attraverso e soprattutto internet, si è arrivato anche ad un eccesso, dalle numerose chat erotiche ad un sesso anche a pagamento virtuale.

Leggi tutto
Post

Cinema senza barriere: "Il mio profilo migliore"

Milano - Anteo Palazzo del Cinema - via Milazzo 9 Cinema senza barriere: "Il mio profilo migliore" Nuovo appuntamento della rassegna cinematografica inclusiva per le persone con disabilità sensoriale grazie a sottotitoli e audiodescrizione. Inizio spettacolo ore 19.30

Leggi tutto