Sei qui: Home Sentimenti Risorse della rete Caro papà, oggi è la tua festa.

Caro papà, oggi è la tua festa.

scrivere

Caro papà,

oggi è la tua festa, anche se io festeggio ogni giorno la fortuna di essere tua figlia.

Il tuo amore incondizionato e sempre pronto a colmare ogni lacuna con le tue solide certezze mi ha resa donna molto più di qualunque esperienza abbia avuto o potrò mai avere lontano da te. Non ti sei limitato ad insegnarmi a vivere, ma mi hai mostrato l’anima delle cose perché potessi apprezzarle, imparando a distinguere il bene dal male, che, dicevi, bisogna conoscere per prenderne le distanze.

 

 

Conoscevi perfettamente le armi, e credo ti piacessero, ma non avresti mai permesso che i tuoi figli ne toccassero una, e se tu l'avessi avuta tutto quello che avrei potuto vederne da bambina sarebbe stato un disegno, che avrebbe soddisfatto la mia curiosità mostrandomi com'era fatta. "Le armi non sono buone nè cattive", dicevi, "nessun'arma spara da sola. E' sbagliato l'uso che purtroppo ne fanno spesso le persone."  Mi hai insegnato l’importanza della cultura, trasmettendomi la tua passione senza mai salire in cattedra. Mi hai fatta sentire al sicuro, insegnandomi la fondamentale differenza fra forza e prepotenza. Mi hai sorvegliata senza spiarmi, educata senza opprimermi. Per ogni tuo no c’è sempre stata una ragione, e la sua spiegazione era ogni volta talmente logica da risultare impossibile da controbattere. Non so se hai sbagliato qualcosa, papà, forse nel darmi troppo di te stesso, privandoti di tempo ed energie che avresti potuto occupare per te, anche se dicevi che il tuo tempo, se non serviva a rendere migliore il mio non serviva a niente.

Felice festa del papà, a te e a tutti i papà che amano i figli più di tutto, con l’augurio sincero di esserne riamati.

 

logo disabiliabili 40Portale sulla disabilità fatto dai disabili: per condividere esperienze e soluzioni pratiche per ausili, domotica, carrozzine elettriche e manuali, turismo accessibile, handicap e malattie.

Soluzioni per ausili e carrozzine elettroniche

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su prodotti e servizi da Disabili Abili