Volare si può!

Articolo scritto il 10 marzo 2007 da Roberto Poppi Commenti

Secondo il regolamento CE 1107/2006 varato dal parlamento Europeo è illegale quasiasi forma di discriminazione verso i passeggieri disabili e sancisce i diritti delle persone con mobilitià ridotta nei viaggi aerei!
Dal 26 luglio 2007 L'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) ha messo in vigore il terzo e il quarto articolo riguardanti il divieto di rifiutare il trasporto e le deroghe, le condizioni speciali e le informazioni,per l'applicazione dell'intero documento bisogna attendere Luglio 2008.
La comunicazione ufficiale è stata data ai rappresentanti dell'associazionismo italiano tra cui CND (Consiglio Nazionale sulla Disabilità), la FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) e la FISH (Federazione Italiana per il superamento dell'Handicap) con l'impegno di organizzare anche tavoli tecnici per la formazione del personale!
Quando sarà applicato l'intero documento ogni aereporto dovrà provvedere a pacchetti di servizi gratuiti, sono già presenti in ogni paese dell'unione europea organismi di supporto per quanto riguarda l'Italia si deve far riferimento all'ENAC.
Per ogni segnalazione di disguidi o disservizi i recapiti sono:
Direzione Generale:Viale Castro Pretorio, 118-00185 Roma oppure
diritti.passeggeri.disabili@enac.rupa.it